Jazz e contemporanea a Oliveto Lario il 25 luglio

“Musica dall’Adda al Lario” una nuova rassegna di sei concerti nell’ambito del Festival di Bellagio e del lago di Como realizzata grazie al contributo della Fondazione Provincia di Lecco, in collaborazione con i Comuni di Bellano, Ello, Olgiate Molgora, Olgiate Molgora, Oliveto Lario, Perledo.

Il progetto si distingue per le scelte artistiche, percorsi musicali crossover fortemente rivolti alla contemporaneità, con formazioni prestigiose e ospiti internazionali. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Si comincia sabato 25 luglio, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Pietro Martire a Oliveto Lario con il New MADE Ensemble (formazione in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano) nell’organico fisarmonica (Ilenia Volpe) e percussioni (Sergio Armaroli). In programma musiche solistiche in duo tra classica, tradizionale e jazz: C.Corea (Children’s Songs), B.Precz (3-3-2), J.Cage (Dream), Dmitriev/Rossini (Cavatina di Figaro), S.Swallow (Sweeping up), I.Albeniz (Asturias), M. Davis (Blue in green), K.Weill (Youkali), R.Galliano (La Valse a Margaux).

Martedì 28 luglio 2015, ore 21, a Perledo sul Sagrato della Chiesa di S. Martino si esibirà l’Eccetera Saxophone Quartet (Laura Chittolina, Sax Soprano – Giampaolo Etturi, Sax Contralto – Marco Rizzi, Sax Tenore – Gabriele Zardo, Sax Baritono). Programma virtuoso e originale con E. Grieg (Holberg Suite, Op.40, arr. Giampaolo Etturi), J. Albeniz (Sevilla), P. Iturralde (Suite Hellenique), G. Gershwin (I’ve got a crush on you da “An american in Paris”), J. Zawinul (Birdland), F. Mercury (Bohemian Raphsody), C. Dauguet (Banana rag), M. Nyman (Songs for Tony I).

Martedì 11 agosto 2015, ore 21, concerto a Bellano con il Duo chitarristico Atzori-Brunini (Giacomo Brunini e Dario Atzori, due chitarre) nella frazione di Pradello. La formazione proporrà il meglio dal proprio repertorio, partendo dalle musiche di Fernando Sor, Mauro Giuliani e Ferdinando Carulli per arrivare a trascrizioni per duo chitarristico di celebri canzoni dei Beatles.

Giovedì 27 agosto alle ore 21, la suggestiva Villa Sironi di Oggiono ospiterà l’Ighme String Quartet, formato da musicisti provenienti da Polonia e Messico: Lucjan Szaliński-Balwas (Violino I), Osvaldo Urbieta (violin II), Adolfo Alejo (viola), Bárbara Piotrowska (violoncello). Evento con la collaborazione dell’Ambasciata del Messico in Italia. In programma musiche di L.Van Beethoven (op. 18 n.4) e A. Dvorak (Quartetto in Fa maggiore “Americano”), insieme al compositore contemporaneo messicano Emmanuel Arias y Luna (Sonoralia).

Gli ultimi due appuntamenti della rassegna sono nuovamente affidati al New MADE Ensemble.

Lunedì 31 agosto alle ore 21, nella piccola Chiesetta di Mondonico in Olgiate Molgora, un omaggio a Johann Sebastian Bach attraverso gli strumenti e i compositori di oggi. Rephael Negri (violino) e Raffaele Bertolini (clarinetto in si bemolle e clarinetto basso) eseguiranno celebri pagine del Maestro (Partita per violino n.2 con l’ultimo movimento di Ciaccona, la Suite n. 2 per violoncello eseguita con il clarinetto basso, le Invenzioni a 2 voci arrangiate per violino e clarinetto) insieme a omaggi bachiani di compositori d’oggi (Luis De Pablo e György Kurtág).

La rassegna “Musica dall’Adda al Lario” si conclude venerdì 4 settembre 2015, ore 21.30, con un concerto all’aperto nel cortile del Palazzo Comunale di Ello. Il New MADE Ensemble formato da Raffaele Bertolini (clarinetti) e Ilenia Volpe (fisarmonica) proporrà musiche di Hector Villa-Lobos (Bachiana Brasileira n.4), Ettore Pozzoli (Danza Fantastica), Erik Satie (Gnossiennes) insieme a tanghi di Piazzolla e trascrizioni di Morricone e Piovani.

Musica dall’Adda al Lario

Un progetto realizzato nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como

 

Sabato 25 luglio 2015, ore 21

OLIVETO LARIO . Chiesa di S. Pietro Martire

New MADE Ensemble

Ilenia Volpe (fisarmonica) – Sergio Armaroli (percussioni)

INGRESSO LIBERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...